venerdì 27 maggio 2011

This time is different


Mio fratello Davide - già incontrato nel racconto della sua ultima maratona a Roma (vd. precedente post) - nella vita fa il Consulente Finanziario Indipendente, ovvero un libero professionista che analizza e consiglia i clienti in merito ai migliori investimenti da eseguire in considerazione del valore a disposizione, profilo di rischio e orizzonte temporale. IMAd² ha un sito dove è raccolto il materiale di presentazione generale e tanti commenti su vari aspetti finanziari. A un blog Davide preferisce una comunicazione formattata in un bel pdf che poi segnala ai numerosi destinatari della newsletter.
NYC 2010 - incontro con Joel GREENBLATT
dal commento Incontri a Manhattan
quanto vale una foto con chi non si fa fotografare?
Qual è l'ultimo tema trattato ... "BOLLE e bollicine"? Si parla di Roberto il bel ballerino o di Vasco ROSSI? Non proprio: "è tornata ufficialmente e con prepotenza la bolla sui titoli internet, in particolare sui titoli dei social network più diffusi. La lezione degli anni scorsi non è servita a nulla? Alcune “bollicine”, non così eclatanti, le coltiviamo anche noi, in casa nostra." Potrebbe non interessare più di tanto, ma sono 3'808 battute di testo scritte al meglio da Maila e Davide senza inglesismi e tecnicalità, le quali si bevono di un fiato forse per me che frequento lo stile da tempo (nel sito sono a disposizione 89 pubblicazioni degli ultimi due anni e mezzo). Si parla di Google, Facebook, Twitter in un modo diverso dal solito e in mezzo ci sta la frase che mi ha colpito "this time is different!" ... è applicabile solo alle bolle finanziarie? Un po' come l'enjoy di Marco MARCHEI a NYC 2010 ha cominciato a girarmi nella testa.

This time is different! Può essere la frase per convincere qualcuno che effettivamente qualcosa è cambiato magari per correggere l'andamento imprevisto degli eventi in un'esperienza precedente. Capita nella vita quotidiana, nei rapporti di lavoro, in quelli personali, in quelli affettivi. E si cerca di rimediare.

This time is different! Potrebbe essere una delle frasi utilizzate da Terrence MAHON per convincere Ryan HALL a rimanere a Mammoth Lakes. Sappiamo come è andata a finire (vd. precedente post ed è già pronta la terza puntata On a Running Mission from God).

This wine is different! Potrebbe dire Angiolino MAULE con cui abbiamo fatto conoscenza nel post precedente. A parità di vigneto, dubito che gli riesca un vino uguale di annata in annata, volendo lasciare nel prodotto finale l'evoluzione del tempo e della stagione, della fermentazione e della maturazione

This business is different! Potrebbe dire Sir Richard BRANSON (già citato in un precedente post) in cui mi sono imbattuto anche nei giorni scorsi durante la lettura di un libro prestatomi da Davide, in merito all'analisi di Mohnish PABRAI sulla prima grande diversificazione che fu la Virgin Atlantic Airways. Poi ha infilato un successo dietro l'altro e ormai non gli resta che ricevere, analizzare e finanziare progetti a cui appicicare quel marchio che mi ha riempito gli occhi a Londra. Potrà cambiare anche business, ma rimane costante la sua capacità di fare soldi.

Virgin London Marathon 2011 - The Mall

This time is different! Ci stanno torturando al Giro d'Italia. Dopo la trionfale cavalcata di Ivan BASSO del 2010 (in parte già commentata in precedente post), ci troviamo di fronte a un devastante Alberto CONTADOR in grado di ridicolizzare tutto e tutti. Un positivo all'antidoping che sta gareggiando in attesa di un giudizio che verrà. Per non alimentare discussioni gli italiani indagati non positivi sono stati lasciati a casa. This time is clean! Di altri eroi già squalificati, di cui sono state cantate molte gesta, si sono perse le tracce in classifica. Certi Processi alla Tappa potrebbero essere commentati da Federica SCIARELLI. Chi li ha visti? Emanuele SELLA ha perso il turbo? E Danilo DI LUCA? Ascoltare Don Marco POZZA certificare dal Nevegal la riabilitazione spirituale dell'abruzzese mi ha fatto tenerezza. A proposito di quella bella terra, dovrebbe esserci il rientro agonistico di Alberico DI CECCO al Passatore. Ce la farà a reggere il ritmo di Giorgio CALCATERRA? Un mio personale commento e augurio nel blog dell'atleta più unico che raro, oggetto di tante elucubrazioni (vd. tutti i post sulla "calcaterrite"). Un vero benchmark, direbbero gli economisti.

This time is different! Alla Campolonga Running di domenica mi è stato assegnato il pettorale [2] proprio come alla Dieci Miglia delle Rose. Riuscirò a non sbagliare strada e a essere classificato? Riuscirò a confermare la posizione dell'anno scorso? Allora fu l'ultima gara del primo ciclo "calcaterrite" post maratona di Parigi.

P.S. volevo scrivere di Mohnish PABRAI e di Joel GREENBLATT, di Friedrich NIETZSCHE e Ludwig WITTGENSTEIN, di Lady GAGA e Jennifer LOPEZ, del Golden Gala di ieri sera ... sarà un altro post! Segue antipasto.

This time is different! Potrebbe essere una bestemmia filosofica per Friedrich NIETZSCHE, uno che è arrivato a predicare l'eterno ritorno di tutte le cose. I suoi pensieri non hanno avuto modo di entrare nel breve ritratto di un precedente post limitato alla biografia e al sistema di relazioni per cui avrebbe potuto essere un grande blogger del passato.

2 commenti:

Tosto ha detto...

a proposito di tecnologici qualche giorno fa hanno quotato linkedin alla borsa di NY, subito grandi attese. Sono andato a vedermi qualche indicatore
PE 2379, PB 400!!!! qui hanno bisogno di soldi ... quali? i nostri :(

Auguri per domenica, io ho fatto tutte le edizioni purtroppo quest'anno dovrò saltare pazienza :)

Enrico VIVIAN ha detto...

@Tosto: proprio sull'analisi della quotazione di Linkedin verte il commento, la quale hai verificato essere esagerata; leggilo tutto! o almeno l'inizio che forse più ti interessa (Linkedin vs. Google)

anche per Richard BRANSON ho citato solo VIRGIN Atltantic, ma si parlava anche di VIRGIN Pulse, VIRGIN Mobile, VIRGIN One Account, ...

speriamo bene per domenica!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...