domenica 1 aprile 2012

Più veloci dei Vicentini ... nemmeno i Neutrini

striscione CdS Assoluti, Macerata 24/09/2011
Fosse stato un primo di aprile l'avrei capito, ma eravamo a fine settembre scorso quando si diffuse la notizia "i neutrini più veloci della luce". Difficilmente le scoperte della fisica ascendono agli onori della cronaca. Di mezzo stavolta c'era Albert EINSTEIN e alcuni suoi principi ben assodati, poi un pezzo d'Italia sia nel laboratorio a cui è sfuggita la ricerca, sia nel genio di Enrico FERMI, che aveva battezzato la particella.

Sono forti i fisici! Quando manca loro un pezzo, lo ipotizzano, lo descrivono e poi vanno a caccia. In qualche modo Enrico FERMI contribuisce alla scoperta del neutrone (1933), lo rallenta e realizza la prima fissione nucleare senza accorgersi. Ripropongo un video fra la collezione completa descritta nel post 18/12/2011: Giuseppe BRUZZANITI la racconta fra i minuti 20 e 40. In precedenza c'è la storia della precocità del genio di Enrico FERMI che lo portò al Nobel nel 1938, a soli 37 anni. Poi la storia del progetto Manhattan e delle bombe atomiche: non solo fissione, pure fusione nucleare.

solo 2161 visualizzazioni ... merita di più!

Torniamo ai neutrini e alla loro velocità. Non so perché la scoperta sia scappata dal laboratorio prima delle opportune verifiche. Subito furono sollevati dubbi e non solo alla cena della Finale dei CdS di Macerata (vd. post 29/09/2011), dove diversi compagni di squadra hanno dato il loro contributo, non capendo perché un neutrino dovesse comportarsi come un tachione, soprattutto dopo la lotta per trovargli una massa che gli impediva di appaiare Superman a una velocità oltre quella della luce. Così il giorno successivo ci trovammo una squadra avversaria che esponeva una dichiarazione degna di Cristiano MILITELLO a Striscia lo Striscione (vd. immagine all'inizio).

squadra AV assoluta, Campo PERRARO @ Vicenza 01/04/2012

Chi lo capirebbe ora? Arrivano proprio l'altro ieri le dimissioni di Antonio EREDITATO, portavoce dell'esperimento tanto strillato e smentito anche da fisici italiani, prima Carlo RUBBIA e poi Antonino ZICHICHI (vd. rapida ed esaustiva notizia ANSA). Oggi al raduno AV ASSOLUTA avevamo altri pensieri: come costruire al meglio le squadre di atletica fra le più forti d'Italia. Ecco una selezione di foto @PicasaWeb ed ecco un video giovane a dare il ritmo e il giusto colore alla stagione che inizia: meglio l'oro al collo che sul soffitto (vd. testo @azlyrics). Adesso che i neutrini sono stati rallentati sarà anche più facile battere i bergamaschi.


Più veloce di un vicentino ... Tom BOONEN! Peccato per i miei (quasi) vicini di casa Filippo POZZATO e Alessandro BALLAN, che sono stati beffati negli ultimi metri del Giro delle Fiandre da Tom BOONEN, bravissimo a non farsi intrappolare dalla congiura veneta, non orchestrata al meglio. Tom ha rafforzato la sua presenza nell'olimpo del ciclismo belga, raggiungendo Johan MUSEEUW nella doppia tripletta Giro delle Fiandre/Parigi-Roubaix (+ un mondiale a testa). Chissà che non lo superi già domenica prossima! Nel frattempo dovrei aver approfondito qualcosa su Johan. Lui ha un ginocchio peggio del mio!

6 commenti:

bressdicorsa ha detto...

UOMO EHEHEHH I NEUTRINI SON PIU' VELOCI SOLO DEI?? EHEHEHEHH FULMINEI

Enrico VIVIAN ha detto...

e no! la luce rimane più veloce dei neutrini! ti sei già guardato tutto il video? quello di FERMI, non quello di The Black Keys! FFW?

Giuse ha detto...

A dir la verità... più veloce di un neutrino... suona malissimo... è molto più bello PIU' VELOCE DELLA LUCE!

Ecco il vero motivo per cui hanno rallentato i neutrini!!! :-D

Ps: Tom un fenomeno, Ballan un esempio!

Enrico VIVIAN ha detto...

proprio così! è tornato un po' di ordine nell'universo ... o forse era in disordine solo la fantasia di qualche fisico!

visto che ti sei perso la diretta del Giro delle Fiandre, sei pronto per la Parigi-Roubaix?

Giuse ha detto...

Quella non la perdo!!!

Le classiche a me piacciono un sacco!

Enrico VIVIAN ha detto...

sembra che domenica non ci sia pioggia alla Parigi-Roubaix ... così sarà meno "Inferno del Nord"!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...