venerdì 22 giugno 2012

Beppe, un ingegnere che fa molto con poco (storie di cibo e musica)

la mia colazione (*)
Anche Beppe meriterebbe molti post per raccontare l'atipicità del suo essere ingegnere. Cominciò tardi l'università, era già sposato e c'era già Maria (o quasi). Poi arrivarono Irene, durante l'esame del prof. PARATELLA (post 23/05/2011), e Massimiliano, giusto un paio di settimane prima della laurea (bebè esordiente al Bo'). Ancora qualche anno ed è stato il turno di Adele. L'sms di Beppe mi raggiunse in Toscana, dove stavo trascorrendo il primo anniversario di matrimonio con Antonella: io ancora in luna di miele e lui aveva già fatto poker! Ho tanta ammirazione per chi crede nella vita e nella famiglia, per davvero.

Sono passati più di dieci anni e sono successe molte cose: Beppe è amministratore delegato di un'azienda che fornisce servizi per lo smaltimento dei rifiuti. Immagino che i clienti apprezzino il suo carattere molto pratico, anche perché sa usare le mani ben connesse al cervello. Un'abilità eccezionale che mi ha sempre stupito è la sua capacità di tirar fuori qualcosa dal quasi niente. Nel periodo di studi è capitato più volte di entrare affamati a casa sua, aprire il frigo e trovare poco. A quel punto partiva l'elaborazione occhio-cervello-fantasia e, allungando le mani nella dispensa, emergeva poi dai fornelli sempre un piatto gustoso in tempi rapidi. Un talento ben allenato negli anni di gestione di un locale, perché ha fatto anche questo, Beppe, prima di diventare ingegnere.

a tutto Gas (vd. post 30/04)
È lui l'artefice dell'incontro di stasera (vd. post 20/06) e ieri sulla via del negozio ho mescolato i pensieri ascoltando una puntata straordinaria di Destini Incrociati su Radio24 che descrive in breve la storia di Carlo CRACCO e Gualtiero MARCHESI (vd. sito): lanciare il podcast mp3 e provare a fare altro.

Ecco la dimostrazione della mia pochezza gastronomica nel partecipare a una simpatica catena che ho provato ad alimentare. Ecco il testo originale: come resistere?

Questo è un gioco: uno scambio di ricette. Spero che parteciperai, ho scelto persone creative.
 
1. Per favore invia una ricetta alla persona il cui nome è al numero 1 in basso (anche se non la conosci). Deve essere qualcosa di semplice, con ingredienti semplici. Di fatto, la miglior ricetta è quella che sai fare a memoria e riesci a scrivere e inviare adesso. Non ti preoccupare, manda quella che fai quando hai poco tempo per cucinare.
 
Luca in marcia (Macerata, IX/2011)
2. Dopo aver inviato la ricetta alla persona numero 1 (solo a quella!), copia questa mail in un nuovo messaggio, sposta il mio nome alla posizione numero 1 e metti il tuo nome nella posizione numero 2. Nel tuo messaggio devono esserci solo il mio e il tuo nome quando lo invii. Mandalo a 20 amici mettendoli in CCN.
 
Se non riesci a farlo entro 5 giorni, dimmelo, per correttezza per i partecipanti. Dovresti ricevere 36 ricette, è divertente vedere da dove ti arriveranno! Raramente le persone interrompono perché a tutti piacciono le nuove idee, il ritorno è veloce perché ci sono solo due nomi in lista e va fatto solo una volta!

 n° 1 NomeX CognomeX (+ mail X)
 n° 2 NomeY CognomeY (+ mail Y)

Fra gli interpellati c'è pure Luca CRACCO (parente forse di Carlo?) che declina quasi subito. Accoglie subito, invece, il richiamo del concerto di stasera e a diffondere l'invito nella sua tribù: troppo rock il cantante dei Vaio Aspis!

(*) ecco la mia ricetta molto visual! i termini stavano per scadere e mi è comparsa davanti agli occhi l'ultima mattina: due cucchiai di fiocchi di soia tostati, due biscotti secchi Colussi, una fetta di pane integrale, coprire di latte intero gli ingredienti distesi nella tazza larga, riscaldare 3’ nel microonde a 500W

ecco quella di Gas ... troppo UltraZona: tè al limone, fette biscottate integrali, marmellata senza zucchero, fettine di bresaola con cubetto di parmigiano, spremuta di arance

PS come regalo per i cinquantanni Beppe si è messo in testa di imparare a suonare il violino: qualche dubbio che non ci riesca?

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...