domenica 3 giugno 2012

Bollicine a Marostica - l'ingegnere chimico che vorrei essere

Beppe al centro del week end:
pubblicazione e degustazione
Lo avevo apprezzato ancora prima di conoscerlo (vd. post 05/12/2011). Avevo sentito di questo marchio, ma non avevo capito il valore della stella a otto punte, meno diffusa di quella a tre punte, meno sbandierata. Sapevo poco della storia, peraltro recente, di questo prodotto. Basta essere sintonizzati sull'onda giusta per poterla ascoltare.

Sulla via del negozio capito giusto su Destini Incrociati (vd. @Radio24) e martedì 15/05 ascolto la strepitosa puntata su "L’arte di mescolare i vini - Giacomo TACHIS e Marchese Nicolò INCISA" (vedi riassunto @archivio - ascolta mp3 @podcast). È solo mezz'ora, ma chi ha fretta può partire da 17'. Il racconto e il suo ritmo rapiscono l'udito, la mente e il cuore. Le canzoni nel mezzo fanno prendere fiato.

Sala del Sindaco
Solo al Secondo
intereSSano aPPunti?
Ho scritto agli amici ancora giovedì 17/05. Ciao Beppe, ecco la storia del Sassicaia raccontata da Radio24, come ti avevo segnalato martedì e qui c’è l’audio. Non sapevo che Sassicaia fosse nato da una barbatella di cabernet dello Château Lafite regalato dal conte ROTHSCHILD ... che ignoranza! Per fortuna Vittorino me lo ha fatto apprezzare prima ancora di capirlo (vd. post 05/12/2011). E poi ancora. Ecco la carriera che vorrei fare, quella di Giacomo TACHIS. Forse sono ancora in tempo. Magari in altro campo.

Nella trasmissione si dice che Giacomo TACHIS "attraverso la chimica capisce la vita" e io aggiungo "attraverso le opere si conosce l'uomo". E la coltivazione che ha contribuito a costruire e a lavorare vive in continua evoluzione. Che strano! Avevo già mescolato tutto un anno fa ... vd. post 23/05/2011!

al secondo turno
da ripetere

Ho verificato che il vino non è proprio campo per me. Quindi resto nel mio. Vale comunque il metodo. Sei bicchieri per sei degustazioni in meno di un'ora
# Valdobiaddene docg - Col Vetoraz Superiore di Cartizze 2010
# Nino Franco Faive rosè brut
# Erbaluce di Caluso doc - Silva millesimato 2008
# Oltrepo Pavese docg - La Versa Testarossa Talento brut rosè 2005
# Trento doc - Ferrari Perlè Blanc de Blanc 2006
# Trento doc - Cavit Altemasi Graal brut 2003
tutte ben guidate da Roberto GARDINI con linguaggio colorito, profumato e trascinante. Uno show in cui mi sono talmente immerso da bere tutto. Solo alla fine mi sono accorto di essere stato l'unico a svuotare i bicchieri. Mi sembrava uno spreco lasciare nel calice tanta delizia. Fuori dalla sala tanta buona roba, anche ottima, ma dopo questa escalation potrebbe sembrare "pimpinella", come direbbe Beppe (vd. post 29/08/2011).

vola promessa d'amore
dall'altra parte della strada
Quando mi capiterà ancora? Finché frequento certi personaggi le occasioni non mancano. E se non ci sono, si inventano ...

Anche in questa occasione Marostica ha dimostrato la sua splendida duttilità ad adattarsi proponendo in sequenza nelle foto: la festa di ingresso di Don Davide GASPAROTTO nella zona delle chiese, il mercatino mensile in piazza e in stazione, Bollicine a Marostica nel Castello Inferiore. Visibili anche tracce di Caretera ... prossimo week end da paura! Sono sopravvissuto a tre feste in tre giorni, perché dopo la Notte Bianca di venerdì (vd. post 02/06) c'è stato sabato sera il matrimonio del mio amico Michele COSTA, altro talento fenomenale nel mezzofondo (nessuna parentela con Fulvio). Destino ha voluto che in degustazione fossi seduto a fianco di una sua ex fiamma. Come il colore dei suoi capelli. Dall'altra parte della provincia si trasferirà a Marostica. La strada inversa che ha fatto Michele.

20 commenti:

Giuse ha detto...

Mi piace il tuo Amore per Marostica... un giorno verrò sicuramente a visitarla e mi sembrerà di conoscerla!!!!

:-D

Enrico VIVIAN ha detto...

Spero di non averti stancato con tutte ste foto ... io ci vivo da sempre e dubito di muovermi! Quanto sono provinciale ...

Gianmarco Pitteri ha detto...

Di Marostica mi ricordo benissimo un paio di partite di basket serie C1 di una decina d'anni fa... per le bollicine mi segno i nomi, anche se sono più (anzi, quasi esclusivamente) da grandi rossi...

Enrico VIVIAN ha detto...

... allora ti saranno venute le lacrime alla vista della scaffalatura mostrata nell'ultimo post!

Gianmarco Pitteri ha detto...

Ho visto... purtroppo (anzi, per fortuna!) non son riuscito a leggere tutte le etichette, però ce ne sono un paio da standing ovation...

Enrico VIVIAN ha detto...

La foto col cellulare non è delle migliori, mentre lo sono i châteu che sono stati (mal)ripresi ... ottima premessa per essere (ben)bevuti!

È a rischio uno Cheval Blanc sulla sinistra! Qualcosa che non mi sarei mai sognato nemmeno di vedere se non in listino di alcune enoteche di prestigio.

Gianmarco Pitteri ha detto...

Non si vede l'annata, ma mi sa che son più probabili le quattro cifre piuttosto che le tre...

Enrico VIVIAN ha detto...

recupero da altra foto ... 1997 ... 2002 ... non so se sono ottime o eccezionali: per me restano sempre un sogno!

Gianmarco Pitteri ha detto...

Diciamo che siamo ancora sulle tre cifre, però mettendole insieme fanno quasi quattro... sinceramente avrei addirittura paura di aprirle...

Enrico VIVIAN ha detto...

lascio fare agli esperti ...

Gianmarco Pitteri ha detto...

Quello sicuro, però metti che per qualche motivo non è più buono? Una tragedia...

Direi che a questo punto nell'elenco maratone di entrambi non può mancare questa:

http://www.marathondumedoc.com/

Anche per i premi... ;-)

Enrico VIVIAN ha detto...

Grazie della segnalazione! Capita male per la concomitanza di altre gare in Veneto, ma faremo volentieri un'eccezione. Cosa è previsto ai ristori?

Gianmarco Pitteri ha detto...

Ai ristori, se non ricordo male, oltre alle cose "standard", formaggi francesi, ostriche, vino... ma la cosa più interessante, oltre al fatto che è probabilmente l'unica maratona a premiare tutti i finisher, sono i premi per i primi: il tuo peso in pari bottiglie di livello, e calcolando che siamo entrambi pesanti... ;-)

Il problema è che esauriscono i pettorali in pochissimi giorni...

Enrico VIVIAN ha detto...

IN THE BUCKET LIST!

Gianmarco Pitteri ha detto...

... e se fanno la pesata a fine gara, al ristoro finale bisogna incamerare almeno 5 kg tra liquidi e solidi... son pur sempre 3 o 4 bottiglie in più!!!

Enrico VIVIAN ha detto...

HAI RAGIONE! Geoffrey MUTAI non farebbe un gran affare ... dubito che partecipi!

Dobbiamo solo sperare che Jason HARTMANN sia astemio ...

Gianmarco Pitteri ha detto...

JH è diventato il mio modello di riferimento, anche per un discorso di dimensioni... ;-)

Enrico VIVIAN ha detto...

La geometria non è un'opinione: noi tre siamo molto simili, quasi congruenti! Nelle dimensioni di sicuro, un po' meno nelle prestazioni. Soprattutto quelle recenti ... OUT OF ORDER!

Gianmarco Pitteri ha detto...

Concentrati sul "... a volte ritornano!"...

Enrico VIVIAN ha detto...

Non temere, UOMO! Non ci sto solo pensando ... sto agendo!

Il problema sta nella delicatezza della struttura devastata (sarebbe stato meglio un muscolo!) e in un'età che non aiuta la ricostruzione.

Grazie per la fiducia!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...