sabato 2 giugno 2012

Notte Bianca a Marostica

Corso Mazzini brulica
La serata inizia alla Scuola Materna di Tommaso, dove si ritrovano per una pizza in compagnia le famiglie dei Pulcini Gialli. Conosco pochi bambini, alcune mamme e qualche papà. Noto il disorientamento di molti che sono venuti a vivere a Marostica: gli anni non sono mai abbastanza per colmare un background da condividere. Mi trovo a parlare con un "mia classe" da Chiuppano che lavora ancora da quelle parti e dopo anni di residenza a Marostica ci abita ancora come un ospite. Alla fine i link assoluti della serata sono Suor Angela/Suor Patrizia e la maestra Alessandra.

tiglio intenso all'asilo
Continuo per le vie del centro e trovo ancora amici di Camilla e Tommaso che girano per strade e piazza in cui ognuno trova un qualcosa che meriti di essere condiviso, osservato, acquistato, essendoci tante bancarelle e tutti i negozi aperti. Bella esperienza questa Notte Bianca! Valgono più le foto delle tante parole, quelle che ho speso con Luigi (x) a fine del suo turno di soffiatura vetro, con Ubaldo (y) che non smette di ringraziarmi per il diploma di Liceo, con Stefano (z) che si è rotto i legamenti di una caviglia giocando con i figli e si sta impegnando in una lunga riabilitazione, ...


Dispiaceri che saranno riassorbiti: mancata salita al mastio del Castello Inferiore (fila troppo lunga), esaurimento precoce batteria fotocamera insieme a quello delle risorse nervose per assistere a tutto il concerto in Piazza. Mi ha raggiunto comunque fino in camera con una band U2 tribute. Quale miglior canzone di New Year's Day visto che oggi è il compleanno della Repubblica Italiana?

http://www.youtube.com/watch?v=O0IRY_eWuIw
(*) La maggior parte delle immagini sono state realizzate con la modalità HandHeld NightScene che prevede una raffica di scatti con tempi di esposizione congrui perché la fotocamera possa essere usata senza cavalletto, poi raggruppati dal software in unico file; di qui l'effetto mosso che anima gli scenari con fantasmi.

(x) Luigi amico di Fulvio, amico di Carlo (vd. post 30/05); fortissimo mezzofondista veloce capace a 17 anni di correre i 400-800m in 48"5-1'51"8 (vado a memoria) e arrivare in scia al futuro campione olimpico e recordman mondiale Joaquim Carvalho CRUZ (vd. @IAAF) alle Gimnasiadi del 1980 ... se non era talento questo ... vorremo sentire la sua storia?

(y) Ubaldo, da buon Avvocato, sa che i reati di metà anni '80 sono andati in prescrizione, e così dovrebbero essere consolidate anche certe storie di quel periodo.

(z) Stefano aveva fatto un'ottima preparazione per la stagione sciistica, le cosce toniche lo facevano volare ancora nel week end precedente a Plan de Corones, dove le caviglie sono guidate dagli scarponi; poi un movimento banale, brusco solo dopo il crac ... shit happens!

A proposito ... ecco l'arte di Luigi (vd. sito), ecco l'arte di Stefano (vd. sito) calzata anche dalla moglie Stefania (ogni incontro è uno show), per l'arte di Ubaldo non ci sono immagini, solo parole.

2 commenti:

Giuse ha detto...

Ormai sei diventato un cronista DOC con del materiale fotografico sempre più di qualità!

Enrico VIVIAN ha detto...

Qui gioco in casa! In tutti i sensi.

La batteria della nuova fotocamera mi ha appena fregato per la seconda volta. Speriamo sia l'ultima! Sono troppo viziato dalla durata infinita di quella della reflex.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...