lunedì 27 agosto 2012

La lezione dello studente Kirani JAMES

Oscar PISTORIUS e Kirani JAMES
È decisamente il più forte e deve ancora compiere 20 anni (n. 01/09/1992): l'anno scorso ai Mondiali è stato la sorpresa, quest'anno alle Olimpiadi la conferma con un crono inferiore ai 44" e un vantaggio di mezzo secondo (vd. risultati @IAAF). Sembra la normale continuazione di un'eccezionale carriera giovanile, che lo vedeva quasi primeggiare quindicenne fra gli under 18 a Ostrava nel 2007, ancora secondo ai Mondiali under 20 a Bydgoszcz nel 2008, bicampione mondiale allievo 200-400m a Bressanone nel 2009, campione mondiale under 20 l'anno successivo a Moncton. Poi comincia la carriera negli assoluti (vd. scheda @IAAF): un ruolino di marcia degno di Usain BOLT. Sarebbe una bella sfida fra il giamaicano e il grenadiano nei 400m, con l'obiettivo di abbattere il record di Michael JOHNSON. Kirani deve solo mettere a posto quei piedi che spaperano troppo (ben si vede in uscita della seconda curva).


Fin qui una lezione di forza e di sana gioventù, che ha continuato a vincere ampiamente anche in due meeting post olimpici con ottimi tempi. Qui si conclude la sua stagione agonistica, pur essendoci ancora molte occasioni, perché Kirani ha deciso di tornare per tempo sui banchi di scuola all'Università dell'Alabama, d'accordo con il coach e il manager Renaldo NEHEMIAH (vd. @GrenadaSports). Renaldo? Ecco l'artista in azione fra le barriere 31 anni fa nel meeting di Zurigo: non avesse optato per il football, forse il record del mondo sarebbe ancora suo.


Per chi si fosse perso qualche pezzo di Olimpiade, c'è tutto su YouTube @ Official Olympic Channel by the IOC.

4 commenti:

Giuse ha detto...

Gran finale quella dei 400... gran atleta KJ!

Ma ammetto che la semi-finale, conclusa con quel gesto (tra due grandi UOMINI) che hai sapientemente messo a corredo dell'articolo è stata davvero emozionante.

Enrico VIVIAN ha detto...

l'incontro tra Oscar e Kirani sarà ricordato meglio della vittoria di Kirani sui 400m

un po' come la semifinale di Derek REDMOND alle Olimpiadi di Barcellona ...

Giuse ha detto...

;-)

Enrico VIVIAN ha detto...

e qui entriamo nel tuo campo ...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...