giovedì 20 dicembre 2012

Considerazioni sul Blog

gapingvoid - vd. post 15/12
Si avvicina la fine dell'anno e avverto il bisogno di riassumere: mi sono passato tutti i post 2012, ubriacandomi di monitor, ma sono contento di aver indicizzato scheletro (vd. post 18/12) e sistema nervoso (vd. post 19/12) del blog.

L'esplosione dei fotoalbum è in parte dovuto all'acquisto della nuova fotocamera (vd. consegna nel post 14/05), tutta da imparare e collaudare (vd. test Canon S100 @dpreview). Altri argomenti da indicizzare? I video musicali inseriti, gli articoli de Il Grande Sport (interfaccia cartacea verso il mondo reale), i temi conduttori che non siano già etichettati (come infortunio-operazione-nonrecupero) ...

Recentemente ho inserito alcune funzionalità che spero aiutino nella lettura: l'interruzione del post (spesso dopo la prima foto) che compatta la pagina, il widget LinkWithin che consiglia argomenti simili in calce a ogni post, i pdf incorporati con Scribd e non più ridotti a file grafici. Altri suggerimenti?

Per quanto riguarda lo spam nei commenti forse ho cantato vittoria troppo presto (vd. post 11/12): ho appena cancellato 460 messaggi indesiderati risalenti agli ultimi 3 mesi. La media complessiva di 5 al giorno non rende la recente escalation. A quando CAPTCHA?

Ormai ho consolidato lo stile a zig zag attorno alle foto e, con una pubblicazione al giorno, sto limitando i testi: meglio suggerire che spiegare. Uno dei miei riferimenti assoluti rimane Linus (vd. blog), a cui capita di raccogliere pochi commenti quando parla di casi tanto familiari (vd. post 17/12), ma scatena la sua tribù con 390 interventi quando chiede un parere (vd. post 18/12): che contributi fenomenali (verificare i link)! Mi sono intrufolato anch'io alle 14:54 e più di qualcuno scorrendo è venuto a trovarmi ...

http://www.youtube.com/watch?v=kYtGl1dX5qI

Nella stessa statistica troviamo anche Orlando e il suo blog. Devo scusarmi per l'intrusione nel post 13/12: volevo dare qualche info in più su Seb COE, soddisfare i commenti su Andrea LALLI, aggiungere la didascalia alla foto e un ricordo personale su Tirrenia. Troppo per un commento: ho fatto la figura del rompimaroni! Per fortuna nessuno dei suoi 18'000 utenti si è offeso (vd. post 20/12). Mi faccio perdonare con "Scream & Shout" di Will.i.am (serve il testo @azlyrics?) che perde Fergie per raccogliere Britney Spears ... 13 anni di successi (quasi) ininterrotti dai tempi di Baby One More Time!

1 commento:

Enrico VIVIAN ha detto...

appena cancellati 13 messaggi spam ricevuti stanotte ... qual è il limite?

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...