sabato 18 ottobre 2014

Lo Sport del Doping, boomerang rosa (Stefano BALDINI e Carolina KOSTNER)

È passata una settimana dall'articolo sulla Gazzetta, non ho letto evoluzioni e la pole position è stata presa da Carolina che tre giorni dopo ha superato Stefano nella durata dell'interrogatorio (10 ore a 8) come "persona informate sui fatti", forse anche nelle pagine di verbale (20 per la pattinatrice, non pervenute per il maratoneta).

Proprio poche settimane fa, quando era stato pubblicato lo scambio di mail con Fiorella, a dieci anni dal trionfo dello stadio Panatinhaiko di Atene, Baldini aveva acquistato di tasca propria uno spazio sulla Gazzetta con la prima pagina del nostro giornale sul giorno del trionfo, in cui campeggiava lo storico titolo "Dio di maratona". Nel celebrare il ricordo della sua medaglia d'oro, il maratoneta emiliano aveva concluso così la sua lettera a tifosi ed allievi: "Quando riesci a specchiarti con orgoglio negli occhi dei tuoi genitori, in quelli dei tuoi figli e delle persone che ti vogliono bene, puoi davvero chiamarti campione". Un manifesto per dire: non abbiate alcun dubbio su di me ...

Ora, questo colpo di scena. Che fa tornare però a Pechino, l'incrocio fra il percorso di Schwazer, anzi il punto più alto della sua parabola, con gli inquirenti che nutrono fortissimi dubbi sulla pulizia della sua vittoria, e la fase finale della carriera di Baldini. Potrebbero essere stati chiesti altri particolari su Schwazer, ma è chiaro che questa seconda convocazione può far pure a pensare a domande a Baldini riguardanti direttamente la sua storia di atleta. Ieri, l'ex maratoneta ha risposto al telefono a fine interrogatorio: "É durato otto ore, sono stato sentito come persona informata dei fatti".

Nel rispetto delle competenze FIDAL aspetta CONI - che sembra non muoversi - e tutto avanza col ritmo della giustizia ordinaria (due anni per la chiusura delle indagini - 415bis depositato un mese e mezzo fa). Se fossi in Stefano non mi preoccuperei più di tanto, ripetendo i versi di un Giacomo tornato sotto i riflettori in questi giorni (tanto per rimanere in Gazzetta)

...
E fieramente mi si stringe il core,
A pensar come tutto al mondo passa,
E quasi orma non lascia. Ecco è fuggito
Il dì festivo, ed al festivo il giorno
Volgar succede, e se ne porta il tempo
Ogni umano accidente ...

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...