lunedì 12 gennaio 2015

Mostra in Basilica 2015/01/11

Appena arrivato a casa ho sistemato le foto per ricordare la bella giornata insieme e qui aggiungo due note sulla mostra in Basilica ...

http://www.lineadombra.it/virtualtour/tutankhamon-caravaggio-van-gogh/index.html

Partiamo dalla stanza d'uscita dove Marco Goldin ha concentrato il meglio di un percorso tortuoso e discontinuo, agganciato al profondo passato senza avere lo spazio per svilupparlo né il tempo di una normale attenzione: avevo Camilla e Tommaso appresso, ma non avrei resistito molto più a lungo in basilica, saturo di parole e di visioni.

Abbiamo rinunciato a guida, audioguida, tante didascalie e ci siamo fatti trasportare dal ritmo dei pannelli, poche cose ben sistemate, ben distanziate, ben illuminate, ripercorribili nella visita virtuale.

Cosa mi resta? Lasciando stare Tutankhamon e dintorni da Boston, quattro bei Caravaggi, due+due bei Van Gogh, tre bei Monet, due bei Bacon, due bei Gauguin, due buoni El Greco, un truce Cézanne, due locali Da Ponte, i veneti Giorgione / Tiziano / Tintoretto / Veronese, un buon Hopper, un figurativo Mondrian. Poi Friedrich mi ha ricordato che si può disegnare in formato A4 - Klee in A5 - e la prossima volta sarò pronto per Wyeth, López García e forse Rothko.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...