lunedì 16 gennaio 2017

l'Obama bianco, l'Archita magno

Sono passati 4 anni abbondanti, Barack ha concluso il secondo (e ultimo) mandato e Matteo sta preparando il prossimo, magari tornando allo spirito primitivo che sembra preistoria anno 2012 ...


Male non fare, paura non avere ... ricorda Renzi fra le +20'000 battute nell'intervista di Ezio Mauro ... rimpiange di essere salito a palazzo Chigi dall'ascensore di servizio e non dallo scalone d'onore, con il voto? "No. Per la mia immagine è stato un errore, ma serviva al Paese e l'Italia vale di più della mia immagine ... ognuno coglie urgenze diverse e opportune occasioni, propiziandole. Come farà per le prossime?

Davvero ha pensato di uscire dalla politica? "Sì, nei primi giorni. Mi tentava: e devo dirle, un po' per curiosità, un po' per arroganza".Poi? "Poi ho pensato che solo il vigliacco scappa nei momenti di difficoltà ... forse come Archita sette volte Stratega della sua Taranto nonostante il divieto di rielezione ... condusse una vita austera, improntata a uno stretto autocontrollo nel rispetto delle rigide regole della setta pitagorica, ma non priva di umana socievolezza ... lezione valida da 2'500 anni.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...